Tesi  multimediali  realizzate  sul  Web

Esame di Stato   2009-2010

 
  Presentazione

HOME

 

Il Progetto realizzato con la partecipazione di alcuni allievi delle classi 5A-5B TIEN dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto (AP), è nato nell'ambito di un'azione didattica non con i media e sui media ma dentro i media. Esso ha favorito una concreta interazione tra le nuove tecnologie della comunicazione e gli allievi, rendendo questi ultimi consapevoli della ricaduta che esse hanno sui processi dell'apprendimento nel campo umano e in quello sociale. 

Esso ha favorito una concreta interazione tra le nuove tecnologie della comunicazione e gli allievi, rendendo questi ultimi consapevoli della ricaduta che esse hanno sui processi dell'apprendimento nel campo umano e in quello sociale. Il Progetto ha inoltre offerto criteri e strumenti di lavoro e di studio utili ad altre discipline.

 

Il Progetto consiste in un sito indice (www.didattica2000.altervista.org) gestito dal prof Franco Tufoni (responsabile dell’iniziativa) e da siti satelliti (www.nomediplomando.altervista.org) gestiti dai singoli diplomandi.

I siti, con contenuti diversi, suddivisi in aree tematiche (Automazione, Telecomunicazioni, Storia, Letteratura, Sport), hanno in comune il link al sito indice e una parte è scritta in lingua inglese.

Tale Progetto, finalizzato a quella parte del colloquio dell'Esame di Stato che prevede la presentazione di un argomento anche in forma multimediale, si è concretizzato attraverso tesi a carattere pluridisciplinare basate su approfondimenti individuali: attinenti ai programmi svolti nell'ultimo anno di studio.

 

Gli elaborati sono stati progettati dai singoli allievi al di fuori della normale attività scolastica e trasferiti nel sito relativo. Ogni autore è responsabile del proprio sito Web, raggiungibile con un indirizzo Internet, su un server Altervista di Roma; il controllo dell'insegnante sulla pagina Web e le relative comunicazioni sono avvenute attraverso la rete stessa.

La presentazione del progetto in sede d'esame avviene in forma multimediale, mediante proiezione su schermo gigante: l'allievo si collega con Internet al sito indice, "apre" il proprio sito e illustra il progetto alla Commissione.

1Progetto sperimentato con successo nell’ Esame di Stato 1999/2000.

 

HOME