Tesi  multimediali  realizzate  sul  Web

Esame di Stato   2008-2009

 
Presentazione  Automazione Telecomunicazioni Storia

 

  Telecomunicazioni

HOME

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Morganti Christian La telefonia cellulare è una tipologia di accesso ad una rete telefonica, in particolare una tipologia di accesso destinata all'utente finale. L'accesso alla rete telefonica inoltre è di tipo privato (la telefonia cellulare si contrappone quindi alla telefonia pubblica), cioè di proprietà dell'utente finale o ad esso riservato dal proprietario dell'accesso o da chi lo ha in gestione, e realizzato per mezzo di onde radio e ricetrasmettitori terrestri (cioè ubicati sulla superficie terrestre).  
Classe 5A-TIEN
Web_Tesi Telefonia cellulare

Reti e telefonia mobili

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Perticarà Roberto
Il GPS e' uno dei mezzi piu' diffusi per l'acquisizione della propria posizione sulla superficie terrestre.
Sono delle apparecchiature tascabili che funzionano con satelliti dislocati nell'orbita terrestre e ci forniscono oltre alla posizione velocita' e altezza con cui ci muoviamo e la direzione (nord, sud, est e ovest). Nel sito si parlerà come funzionano questi dispositivi di alta tecnologia e le loro origini dal passato.

 

Classe 5A-TIEN
Web_Tesi Il GPS

Global Positioning System

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Mora Matteo Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi, realizzati in modo da poter condurre la luce. Sono normalmente disponibili sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura.

Hanno un diametro di circa le dimensioni di un capello e pesano molto poco.

 

 
Classe 5A-TIEN
Web_Tesi Le fibre ottiche

Teoria ed applicazioni

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Luzi Eugenio
Questo sito parla brevemente di una nuova innovazione chiamata ID-12 Innovations è un lettore RFID tra i più piccoli e compatti attualmente disponibili sul mercato (26 x 25 x 7 mm). Dispone di antenna interna. Possibilità di collegare un LED e un buzzer come segnalatori di lettura. Formato dati d'uscita seriale ASCII, Wiegand26 e Magnetic ABA Track2. Il funzionamento è estremamente semplice, basta alimentare il modulo e avvicinare la tessera RFID per avere in uscita una stringa contenente il codice ID della tessera.
 
Classe 5A-TIEN
Web_Tesi RFID

Radio Frequency Identification

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Laurenzi Samuele
Il DTT, Digital Terrestrial Television, è un sistema che consente la trasmissione e la ricezione di segnali televisivi digitali, conformi alle specifiche DVB-T.

Questo sito tratta alcuni argomenti e informazioni riguardanti le tecniche di modulazione e demodulazione delle trasmissioni digitali terrestri.

 
Classe 5A-TIEN
Web_Tesi Il digitale terrestre

Teoria ed applicazioni

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Capecci Carlo
Gli schermi piatti rappresentano ormai il futuro della televisione. Se siete tentati dall'acquisto di un televisore dallo schermo piatto dovrete sapere la differenza tra due tecnologie complementari ma diverse tra loro: Plasma e LCD.
 
Classe 5B-TIEN
Web_Tesi Televisori LCD e Plasma

Teoria ed evoluzione

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Nassek Mourad
Le antenne sono dispositivi in grado di convertire un segnale elettrico  in segnale di tipo elettromagnetico ed irradiarlo nello spazio circostante o viceversa. Le antenne sono impiegate nei trasmettitori e nei ricevitori  CB, radioamatoriali, televisivi, radiofonici, wireless, nei cellulari, nei ponti radio, nei satelliti artificiali, nei radiocomandi, nei sistemi di allarme.
 
Classe 5B-TIEN
Web_Tesi Le antenne

Teoria

 

 

 

 

 

 

 

HOME