Tesi  multimediali  realizzate  sul  Web

Esame di Stato   2008-2009

 
  Storia

HOME

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Spinozzi Attilio

Il 1968. è stato per molti versi un anno particolare, nel quale grandi movimenti di massa socialmente disomogenei e formati per aggregazione spesso spontanea, attraversarono quasi tutti i paesi del mondo con la loro carica contestativa e sembrarono far vacillare governi e sistemi politici in nome di una trasformazione radicale della società. La portata della partecipazione popolare e la sua notorietà, oltre allo svolgersi degli eventi in un tempo relativamente concentrato ed intenso, contribuirono ad identificare col nome dell'anno il movimento, il Sessantotto appunto.

 
Classe 5A-TIEN
Web_Tesi Il sessantotto

L'anno delle proteste

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Scagliarini Gianmarco

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, lo stato nazista non esisteva più e la Germania, paralizzata dall’incubo del passato e dall’insicurezza per il futuro, era occupata dalle truppe americane, sovietiche, inglesi e francesi.
I vincitori della guerra volevano impedire alla Germania di diventare nuovamente una forza politica ed economica che potesse trascinare il mondo in un'altra guerra mondiale.

 
Classe 5B-TIEN
Web_Tesi Storia del muro di Berlino

...dalla divisione alla riunificazione

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Marconi Luca

Il sito web che viene proposto parla del più grande conflitto armato della storia. Furono impiegate nuove armi più potenti, la bomba atomica che servivano contro la popolazione civile.
Da ricordare anche la tragedia dell'olocausto del popolo ebraico, i massacri di popolazioni inermi e i bombardamenti di obbiettivi civili.

 
Classe 5B-TIEN
Web_Tesi La seconda guerra mondiale

Cause e conflitto

 

 

 

 

 

 

 

Diplomando Ciuca Eros

La prima guerra mondiale comincia il 28 luglio1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, il 28 giugno 1914. Il conflitto si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918, con la resa della Germania e la sconfitta dell'Austria.

 
Classe 5A-TIEN
Web_Tesi La Prima Guerra Mondiale

La grande guerra

 

 

 

 

 

 

 

HOME